Progetti realizzati

Progetti per l'anno 2012 - 2013

Progetto
Centostelle

Il giardino segreto

Centro di ascolto giovanile e adolescenziale

Anche su Visita la nostra pagina

In collaborazione con Cooperativa "Il Cenacolo"
e Q5 del Comune di Firenze

Presso Centro Giovani Galileo 2

Il giardino segreto: Centro di ascolto

Responsabili del Progetto
Dott.ssa Francesca Marchese
- Tel. 331 8630125 

Dott.ssa Valentina Cetica - Tel. 3892414066.

 

Prossima attivazione

In collaborazione con l'Istituto Comprensivo

Ottone Rosai - Marconi

Responsabile del Progetto Dott.ssa Francesca Marchese

Per informazioni: Tel. 331 8630125 

Il giardino segreto: Sportello di ascolto giovanile

Rosai: Martedì ore 10 - 13

Marconi:  Su appuntamento

In collaborazione con l'Istituto Comprensivo
 G. Carducci - D. Compagni

Referente del progetto Dott.ssa Valentina Cetica
  
per informazioni: tel. 3892414066.

Il giardino segreto: Sportello di ascolto giovanile

dove e quando

Progetto GiocoScuola

sostegno scolastico a favore dei minori disagiati del Q5

del Comune di Firenze

Responsabile del Progetto Dott.ssa Francesca Marchese

Per informazioni: Tel. 331 8630125 

Coordinatrici:

 Caterina Michelini 3397870463

 Laura Palchetti 3397694669

 Promosso da: Reach Italia Toscana Onlus - Adra Italia Onlus

In collaborazione con: Progetto Cucciolo Onlus e Quartiere 5 del Comune di Firenze

Con il contributo di: 8x1000 della Chiesa Cristiana Avventista del 7°Giorno

In collaborazione con la scuola elementare Emilio Salgari

anno 2013

Responsabile dei progetti Dott.ssa Diletta Pieri

per informazioni: tel. 347 8367562

P.I.C.

Punto di informazione e consulenza per
i disturbi dell'apprendimento

Doposcuola DSA

Progetto che si rivolge agli studenti delle classi medie, a cui è stato diagnosticato un disturbo dell’apprendimento



Centri Estivi 2012

Volantino stampabile - Scarica modulo iscrizione

La quota di iscrizione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi

I Centri Estivi vogliono presentarsi come uno spazio di socializzazione, dove incontrarsi, giocare e trovare un "sano divertimento".
Un luogo d'incontro in cui vengono proposte attività che favoriscano l'accrescimento delle potenzialità creative e lo sviluppo fisico e psichico del bambino. L’organizzazione pratica dei nostri centri  nasce dalla volontà di creare un luogo in cui venga valorizzato l’aspetto ludico, non visto come fine a sé stesso, bensì come esperienza significativa in grado di facilitare la capacità di ascolto e di relazione e di far sperimentare ai ragazzi l'autonomia, la libertà di scegliere e di creare,  attraverso particolari percorsi studiati appositamente.
Pertanto, tutte le attività proposte, come dipingere, modellare, costruire, vedere film o la lettura di fiabe e successiva discussione o rappresentazione, rappresentano processi costanti d'assimilazione e di proiezione, mediante i quali si acquisisce, tramite i sensi e il ragionamento, un vasto insieme di conoscenze necessarie per sviluppare capacità critiche in relazione ai coetanei e agli adulti.

 

Presso il Centro Polivalente Avventista,

Via del Pergolino 1, Firenze

 (adiacente CTO Careggi)

 

Per informazioni e iscrizioni

ilgiardinosegreto@progettocucciolo.it

Tel. 331 8630125

In collaborazione con l'Istituto Secondario di 1° grado

Ottone Rosai

Responsabile del Progetto Dott.ssa Francesca Marchese

Per informazioni: Tel. 331 8630125 

Il giardino segreto: Sportello di ascolto giovanile

Giovedì ore 10 - 12

 

Da Novembre:

 - Educazione all'affettività per le 3° Medie

 - Ciack si gira! - Laboratorio di creatività e cooperazione

In collaborazione con l'Istituto Comprensivo
 G. Carducci - D. Compagni

Referente del progetto Dott.ssa Valentina Cetica
  
per informazioni tel.
3892414066.

Il giardino segreto: Sportello di ascolto giovanile

Dove e quando

 

Da Novembre:

 In collaborazione con l'associazione

 Progetto Prometeo

 "Preadolescenti e comportamenti a rischio"

 Ciclo di incontri per le 3° medie

Progetto GiocoScuola

sostegno scolastico a favore dei minori disagiati del Q5

del Comune di Firenze

Responsabile del Progetto Dott.ssa Francesca Marchese

Per informazioni: Tel. 331 8630125 

 

 Promosso da: Reach Italia Toscana Onlus - Adra Italia Onlus

In collaborazione con: Progetto Cucciolo Onlus e Quartiere 5 del Comune di Firenze

Con il contributo di: 8x1000 della Chiesa Cristiana Avventista del 7°Giorno

Vedi progetto

 

Progetto
Stella Polare

In collaborazione con

Circoscrizione Centro - Prato

A.I.P.

Servizio di

Consultorio Familiare
Doposcuola per DSA

Sportello dell'apprendimento

 

 Centro Ventrone - S. Giusto Prato
 Martedi e Giovedi dalle 17:00 alle 19:00

Maggiori dettagli

Responsabile dei progetti Dott.ssa Diletta Pieri
per informazioni e iscrizioni: tel. 347 8367562

Il giardino segreto

Centro di ascolto giovanile e adolescenziale

Anche su

Progetto
Centostelle

In collaborazione con la scuola elementare
Matteucci Garibaldi

anno 2011 - 2012

Responsabile dei progetti Dott.ssa Diletta Pieri
per informazioni: tel. 347 8367562

P.I.C.

Punto di informazione e consulenza per
i disturbi dell'apprendimento

 

Doposcuola DSA

Progetto che si rivolge agli studenti delle classi medie, a cui è stato diagnosticato un disturbo dell’apprendimento

NORD SUD
OVEST
EST

Perché è così difficile scegliere?

 

Il periodo compreso tra la pre e la media-adolescenza è cruciale per lo sviluppo delle abilità decisionali e per qualsiasi altra capacità cognitiva.
A partire dagli 11-12 anni i ragazzi hanno l’opportunità di rappresentarsi il mondo e il proprio percorso di vita in modo progettuale, grazie alla capacità di pensare a situazioni puramente possibili, di ragionare per ipotesi, di utilizzare processi di induzione e deduzione per scuola media sono chiamati a compiere scelte fra varie possibilità, che possono riguardare obiettivi immediati e diretti, ma anche lontani nel tempo (con vario grado di importanza, fino alle “scelte di vita”).
Gli obiettivi sono di solito indiretti perché presuppongono attività preparatorie, da immaginare secondo un ordine gerarchico o temporale (da grande voglio fare il medico, ma per diventarlo devo prima...).

Progetto Completo

 

ALCUNE PERSONE CI PIACCIONO …

      . . . .  . . . . . . E ALTRE NO

 

Un percorso verso l'integrazione

 

Destinatari: Bambini  della SCUOLA PRIMARIA

 

Finalità:

Promuovere l’integrazione scolastica e sociale dei soggetti con disabilità coinvolgendo il gruppo classe ed incrementando le abilità comunicativo – relazionali di ogni studente

 

Obiettivi specifici

Stimolare nei bambini della classe la coscienza della singolarità di ogni individuo e la diversità che c’è tra le persone

Sfruttare gli interessi comuni e “fare pubblicità” positiva al soggetto con disabilità

Far lavorare gli alunni a stretto contatto con il bambino disabile in modo da ricavarne dati di realtà e fare conoscenza sulla base di ciò che lui sa fare

Assegnare responsabilità all’interno della classe in modo che il bambino con disabilità sia aiutato o difeso in caso di difficoltà

Promuovere la reciprocità: far capire ai bambini come e quando aiutare il compagno con disabilità e anche che egli stesso può essere di aiuto a loro

 

Progetto Completo

Centri Estivi 2011

Volantino stampabile - Scarica modulo iscrizione

La quota di iscrizione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi

I Centri Estivi vogliono presentarsi come uno spazio di socializzazione, dove incontrarsi, giocare e trovare un "sano divertimento".
Un luogo d'incontro in cui vengono proposte attività che favoriscano l'accrescimento delle potenzialità creative e lo sviluppo fisico e psichico del bambino. L’organizzazione pratica dei nostri centri  nasce dalla volontà di creare un luogo in cui venga valorizzato l’aspetto ludico, non visto come fine a sé stesso, bensì come esperienza significativa in grado di facilitare la capacità di ascolto e di relazione e di far sperimentare ai ragazzi l'autonomia, la libertà di scegliere e di creare,  attraverso particolari percorsi studiati appositamente.
Pertanto, tutte le attività proposte, come dipingere, modellare, costruire, vedere film o la lettura di fiabe e successiva discussione o rappresentazione, rappresentano processi costanti d'assimilazione e di proiezione, mediante i quali si acquisisce, tramite i sensi e il ragionamento, un vasto insieme di conoscenze necessarie per sviluppare capacità critiche in relazione ai coetanei e agli adulti.

 

Presso il Centro Polivalente Avventista,

Via del Pergolino 1, Firenze

 (adiacente CTO Careggi)

 

Per informazioni e iscrizioni

ilgiardinosegreto@progettocucciolo.it

Tel. 331 8630125

In collaborazione con la scuola elementare Emilio Salgari Anno 2010 - 2011

P.I.C.

Punto di informazione e consulenza per
i disturbi dell'apprendimento

 

Doposcuola DSA

Progetto che si rivolge agli studenti delle classi medie, a cui è stato diagnosticato un disturbo dell’apprendimento

In collaborazione con

AMORE: MAGIA O CONSAPEVOLEZZA?

Per vivere al meglio la relazione di coppia 

« Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione. »

A. De Saint-Exupéry

    Molte relazioni di coppia nascono a seguito di un innamoramento; altre iniziano per semplice attrazione e l’innamoramento scatta solo successivamente; in altre ancora, pur nascendo amore tra i partner, l’innamoramento non avviene mai; in alcune infine non ci sarà mai né innamoramento né amore...

TEMI TRATTATI NEI 5 INCONTRI:

l  cambiamento dei rapporti di coppia nel corso del tempo

l  magie e illusioni nell'innamoramento

l  dall'innamoramento all'amore...

l  le trappole: dinamiche inconsce all'interno della relazione

l  per tirare le somme....

 

Date: 26 Ottobre e 2-9-16-23Novembre 2010,

Presso il Centro Polivalente Avventista

Via del Pergolino 1 Firenze

 

Altri particolari e calendario incontri

Volantino

S.A.M.

Servizio di Ascolto per la Mimosa

In collaborazione con la scuola elementare Emilio Salgari

 Progetto Doposcuola
"Libro Amico" 2009 - 2010

 

P.I.C.

Punto di informazione e consulenza per
i disturbi dell'apprendimento

 

Doposcuola DSA

Progetto che si rivolge agli studenti delle classi medie, a cui è stato diagnosticato un disturbo dell’apprendimento

 

 

 

Con questo corso il centro Icone festeggia il suo 15° anno di vita dalla fondazione 11.4.1995

Percorsi di vita simbolica

anno XV

 L’individuo potenziale

Percorso simbolico spirituale
dell’uomo alla ricerca della propria identità

 A cura di
Donella Bigazzi, Carlo Alberto Cicali, Antonio Tirinato

Calendario incontri

 In collaborazione con la S.M.S. - S.Martino

La Cuccioloteca

Inizio Novembre 2009

Volantino illustrativo - La stampa

In collaborazione con il Centro R.S.A. La Mimosa

  Classe Novecento   
 
La "vita" degli anziani per il "futuro" dei giovani
Terza Edizione 2009 - 2010

 

In collaborazione con il centro di accoglienza diurna "Busillis"

Cucciolo per ricordare 2009 - 2010
Terza Edizione 

Laboratorio autobiografico

Relazione

Cucciolo in Campo

Le aspettative degli adulti
sui giovani atleti
nel contesto sportivo

20 Giugno 2008 -

Premio Cucciolo D'Argento

Teatro Romano di Fiesole

Il premio Fair Play 2008

In collaborazione col la U.S. Virtus Firenze

In- contri . . .

Percorso di riflessione per istruttori e allievi

 Progetto "Cucciolo adotta Capalle":

 In collaborazione con la Parrocchia di S. Quirico e Giulitta

L'ingrediente segreto . . . .  e i casi del destino

 In collaborazione con la Parrocchia di S. Quirico e Giulitta

Centri Estivi 2009

Volantino

inizio intorno al 24 Giugno . . . . .

In collaborazione con il Centro R.S.A. La Mimosa

  Classe Novecento   
 
La "vita" degli anziani per il "futuro" dei giovani
Terza Edizione

In collaborazione con la scuola elementare Emilio Salgari

 Progetto Doposcuola
"Libro Amico" 2008 - 2009

 

Cucciolo per ricordare 2009
Terza Edizione

Cucciolo Cantastorie

I racconti di Rosanna Reda

 

Il progetto è presente su

Tuttinsieme 2007 - 2008
con il n°5 a pag. 13

Ottobre - Novembre 2008

 

 

Progetto Cucciolo Onlus

In collaborazione con

giglio

Comune di Firenze

Presenta

La relazione nei luoghi di lavoro

 

 

        Centri Estivi 2008

in collaborazione con la parrocchia
di S. Quirico e Giulitta

Volantino di presentazione

Programma dettagliato

 Progetto "Cucciolo adotta Capalle":

 In collaborazione con la Parrocchia di S. Quirico e Giulitta

Il coraggio della paura - 2008

relazione in preparazione

 Il suono dei Flauti - 2007- 2008

La relazione di metà progetto

 Lo specchio Magico - 2007 - 2008

Il giornalino: Occhio su Capalle!

In collaborazione con la S.M.S. - S.Martino

 Pronto Ascolto:  2007- 2008

 Gruppo Donna:  2007- 2008

 Genitori non si nasce: si diventa:  2007- 2008

  

In collaborazione con il Centro R.S.A. La Mimosa

  Classe Novecento   
 
La "vita" degli anziani per il "futuro" dei giovani
Seconda Edizione

In collaborazione con la scuola elementare Emilio Salgari

 Progetto Doposcuola
"Libro Amico"
2007 - 2008

Relazione conclusiva

 

 Aspetto di Crescere - 2008

Progetto per l’ Istituto Comprensivo "Giorgio La Pira"

Scuola media Giovanni Verga - S. Donnino - Campi Bisenzio

Progetto in corso

Cucciolo per ricordare 2007 - 2008
Seconda Edizione - Relazione conclusiva

Cucciolo Cantastorie

I racconti di Rosanna Reda

 

Il progetto è presente su

Tuttinsieme 2007 - 2008
con il n°5 a pag. 13

Progetto Cucciolo Onlus

e

A.I.P. Formazione

In collaborazione con

http://www.raffaellohotel.it

Tel. 055 4224141 - Fax 055 434374

Viale Morgagni, 19 - 50134 Firenze, Italy

 

Formazione

Mettersi in Gioco

Comunicazione efficace

Intelligenza emotiva


     Classe Novecento   
 
La "vita" degli anziani per il "futuro" dei giovani
Prima Edizione


 Progetto "Cucciolo adotta Capalle:
La Terra di Mezzo
"

 In collaborazione con

La Parrocchia di  S. Quirico e Giuditta

Relazioni di fine progetto:

Centri Estivi a Capalle
Cucciolo d'estate

Harry Potter un bambino come noi

La stampa . . .

 


Cucciolo a scuola

Istituto di Agraria
relazione


Cucciolo per ricordare
"…di quanto poco resta traccia!.
Tante cose accadono senza che nessuno se ne accorga né le ricordi....

realizzato in collaborazione con 
(Relazione in Preparazione)


Cucciolo al Fantafondo

Progetto realizzato con la supervisione di e

 con il contributo di:

 

www.arcacoop.it

Borse

 e

Valige

giglio

Comune di Firenze

Consiglio di Quartiere n. 2

Campo di Marte

 

Anno 2005 - Cucciolo al Fantafondo I

Anno 2006 - Cucciolo al Fantafondo II
Anno 2006 - Le befane

 


Progetto 0

In collaborazione con  e con
ICONE - centro di psicologia simbolico-spirituale

Progetto pilota gratuito