Il giardino segreto

Centro di ascolto giovanile e adolescenziale

 

Volantino stampabile

 

 

Dove:

- "Centro Polivalente Avventista Via del Pergolino 1, Firenze
   Responsabile del Centro Dott.ssa Francesca Marchese

- Istituto Secondario di 1° grado Ottone Rosai
   Responsabile del Centro Dott.ssa Francesca Marchese

- Istituto Comprensivo G. Carducci D. Compagni.

   Referente del progetto Dott.ssa Valentina Cetica
  
per informazioni tel.
3892414066.

 

 

Presso il

Centro Polivalente Avventista Via del Pergolino 1, Firenze

Martedì  ore 15.30 - 18.30 e Giovedì su appuntamento

 

Per informazioni: Tel. 331 8630125 -   ilgiardinosegreto@progettocucciolo.it

 

Anche su

 

HOME


Presupposti
Il Centro si colloca all'interno del PROGETTO CENTOSTELLE, un progetto di più ampio respiro, teso a consentire l'accesso a trattamenti psicologici e psicoterapeutici a persone che non ne avrebbero le possibilità economiche, insieme ad esso vuole quindi, promuovere un clima di giustizia e diritti sociali per tutti.

Tale progetto è promosso e sostenuto da:

* Progetto Cucciolo Onlus: associazione fondata nel 2004 che si occupa della sofferenza dell'individuo, con particolare attenzione all'infanzia, perché prevenire il disagio e l'isolamento può contribuire ad operare una trasformazione profonda dell'orientamento personale e collettivo. Per questo suo impegno sul territorio ha ottenuto nel 2007 l'iscrizione nell'Albo delle associazioni di volontariato del Comune di Campi Bisenzio.
* A.I.P. (Associazione Italiana Psicologi e Psicoterapeuti liberi professionisti): fondata nel 1995, è sede di tirocinio post-laurea per le maggiori Università italiane, racchiude in sé vari indirizzi della psicologia e contribuisce all'incontro dei vari insegnamenti psicologici.
* International Foundation Erich Fromm 2009: già presente dal 1985, svolge attività formativa e di ricerca in campo psicologico e psicoterapeutico; fornisce consulenza e assistenza a tutti coloro che orientano la loro preparazione psicodinamica e scientifica ai principi della psicoanalisi umanistica e interpersonale.
* Le Muse: Fine dell'Associazione è realizzare progetti di ricerca, studio, prevenzione, formazione. L'Associazione può elaborare, la promuovere e realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui iniziative cliniche, socio-psico-educative, umanistiche, artistiche e culturali.

Introduzione

Negli ultimi anni si vanno sempre più delineando, con graduale e progressivo aumento, situazioni di difficoltà e disagio all'interno della scuola e nelle famiglie.
La nostra società infatti, con i suoi rapidi cambiamenti spesso non sostiene e aiuta gli adulti, in modo adeguato, nel loro complesso compito educativo, la struttura e le dinamiche familiari sono sempre più complesse ( genitori separati, famiglie allargate…), tra i bambini si riscontra un crescente aumento di situazioni di fragilità, carenza di autostima, disorientamento, disagio, difficoltà di adattamento. Possiamo facilmente riscontrare come l'aggressività agita o subita sia sempre più frequente già dagli ultimi anni della scuola primaria, e come soprusi e violenze agiti dai bambini nei confronti dei loro coetanei fuori e all'interno della scuola siano fenomeni che spesso perdurano per lungo tempo senza che ci sia una risposta adeguata dell'ambiente, a discapito dei protagonisti stessi di queste vicende.
Quindi, in un periodo in cui all'ordine del giorno ci sono temi come bullismo, anoressia, atti autolesionistici e depressione adolescenziale, il nostro Centro si propone come mezzo per instaurare un dialogo con i giovani, e per porre le basi di una corretta educazione alla prevenzione. In una società in cui affrontare il percorso della crescita, non è quasi mai facile, tale centro si impegna a offrire sostegno psicologico a quanti ne avvertano l'esigenza.
Come gli adulti sentono salire ansie e preoccupazioni, sopraffatti da problemi e complicazioni professionali, familiari, affettive, così anche bambini e adolescenti, sempre più spesso, avvertono incombenze e disagi.
In tale prospettiva, difficoltà a relazionarsi con gli altri, a interagire, a obbedire possono essere solo alcune delle spinte che inducono un ragazzo a rivolgersi a un servizio come quello proposto.
Il Centro pertanto, nascendo dall'esigenza di incrementare lo sviluppo delle tematiche che riguardano il benessere e la prevenzione del "disagio adolescenziale", vorrebbe rivolgersi a tutti quei ragazzi che hanno difficoltà a rivolgersi ai servizi già esistenti, spesso vissuti come troppo caratterizzati in termini psichiatrici, infantili , sessuali o tossici. Si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che avvertono il disagio e la fatica di crescere, si sentono in crisi rispetto ai loro progetti di vita e chiedono aiuto per capire meglio sé stessi e quello che stanno vivendo.

RIVOLTO A :

Adolescenti e giovani.
Il Centro è anche uno spazio per gli adulti (genitori, educatori, operatori...) che possono chiedere aiuto per l'adolescente, insieme all'adolescente oppure sulle difficoltà che essi incontrano nella relazione con l'adolescente.
 

FINALITA':

Fornire ai giovani informazioni, ascolto attivo, consulenza e assistenza, in materia di:

u disagio e/o criticità nelle relazioni affettive, sentimentali, amicali e fra pari,con la scuola e con la famiglia

u Sessualità e contraccezione

u Abuso, maltrattamento e violenza sessuale

u Sviluppo Corporeo e Psicologico

u   Farmaci,stupefacenti, sostanze psicotrope

u Igiene e alimentazione

Indirizzare i ragazzi in modo da assicurare il collegamento tra i servizi consultoriali e i servizi specialistici per le problematiche più importanti.

METODI
Offrire all'interno del Centro la possibilità di ascolto attivo, consulenza, approfondimento ed informazione a livello individuale e/o per piccoli gruppi.

In collaborazione con Progetto Cucciolo ONLUS:

Come fruire del Centro
Chiunque ne senta l'esigenza, può rivolgersi al Centro per porre questioni e ricevere indirizzi. Si può accedervi da soli, in coppia o con gli amici; comunque è garantita la massima riservatezza.
E' possibile accedere al Centro liberamente e gratuitamente, basta recarsi direttamente alla sede nell'orario stabilito.

Presso il Centro, sono previsti colloqui gratuiti in numero utile a seconda delle esigenze.
Ove ritenuto necessario sarà possibile intraprendere un percorso valutativo e psicoterapeutico più approfondito, con l'autorizzazione dei genitori. In casi di importanza maggiore, i responsabili orienteranno gli interessati verso Centri specialistici più adatti alle loro necessità.


Dove:
II Centro è situato all'interno del "Centro Polivalente Avventista"
Via del Pergolino 1, Firenze

Per informazioni ed eventuali appuntamenti:
Tel. 331 8630125 - e-mail: ilgiardinosegreto@progettocucciolo.it

Quando:
Martedì e Giovedì ore 15.30 - 18.30, Giovedì si riceve su appuntamento!

Chi trovi:
Il servizio si avvale di Psicologi abilitati,
costantemente supervisionati e supportati dall'A.I.P. Il servizio inoltre, disporrà di una lista di operatori qualificati da contattare a necessità, quali: psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, ginecologi, medici ed assistenti sociali.

Responsabile del Centro:
Dott.ssa Francesca Marchese